Preparare un elenco degli ospiti che desiderate invitare alle vostre nozze non è semplice: è un’operazione complessa che deve tenere conto dei desideri delle famiglie d’origine, del bon ton, dei colleghi più perfidi e dei famosi +1! Ma organizzandosi con calma e con metodo riuscirete a creare la vostra lista invitati matrimonio senza fare brutte figure!
1) Lista invitati matrimonio: come vedete le vostre nozze?
Prima cosa da decidere è se si desidera un matrimonio sontuoso, con molti invitati, oppure se preferite una cerimonia intima. Questa scelta fondamentale dipende sicuramente dal budget, che purtroppo costringe molte coppie a diminuire il numero degi invitati previsti, ma anche dai desideri di ogni coppia: c’è chi vuole che ci siano proprio tutti all’evento, chi invece preferisce pochi amici cari. Da questa decisione dipenderà anche la location: ad esempio, chiesa e castello, o grande sala ricevimenti per molti invitati, chiesetta sperduta nelle campagne e agriturismo per pochi!
2) Lista invitati matrimonio: mettetevi all’opera!
La cosa più pratica da fare è iniziare ad abbozzare diverse liste: quella relativa alla sposa, quella dello sposo e poi degli amici in comune. Prima di tutti si parte dalla famiglia stretta, poi ci si allarga fra i gradi di parentela; si aggiungono gli amici che sono prevalentemente legati a uno dei membri della coppia e poi i colleghi. Unendo le liste si avrà un’idea del numero generale degli ospiti! questi elenchi vi serviranno anche per comporre più facilmente i tavoli!
3) Lista invitati matrimonio: ma quello chi è?
Cercate di affrontare la questione con serenità: spunteranno degli zii sconosciuti, degli amici del partner di cui non avete mai sentito parlare o personaggi di cui speravate non avere più notizie. A questo punto non date di matto, ma fate i conti: se il budget regge, se c’è abbastanza spazio nella location invitateli, per far felici la vostra famiglia o il vostro partner. Se invece proprio non riuscite a far quadrare i conti, affrontate la questione con gentilezza, dimostrando la vostra buona volontà nell’inserire determinate persone, ma ponete il vostro fermo rifiuto.
4) Lista invitati matrimonio: i bambini
Potete preparare un elenco a parte che includa i bimbi che vorreste invitare. Questo vi permetterà di capire se creare un tavolo apposta per loro, di avvisare per tempo il ristorante sulla quantità dei menù bimbi, di decidere se assumere degli animatori e eventualmente di preparare dei segnaposto particolari per i vostri piccoli amici.
5) Lista invitati matrimonio: la cerimonia
Soprattutto se avete intenzione di fare un matrimonio in piccolo, potete scegliere di invitare alcuni amici o parenti solo al ricevimento! Avranno così la loro partecipazione e le loro bomboniere, magari più semplici di quelle che avete scelto per gli alti ospiti: grazie al brand Cuorematto troverete le bomboniere adatte per ogni tipo di matrimonio e invitato! In questo modo non si sentiranno tagliati fuori e renderanno la vostra cerimonia di nozze ancora più magica!