

Sposarsi incinta significa sommare date, scadenze, pensieri e stress…ma tutto questo per una futura mamma è una passeggiata! Ci sarà sicuramente un insieme di emozioni e di stanchezza, questo non va nascosto, ma allo stesso tempo anche la gioia raddoppia.

Sposa incinta: il calendario come migliore amico
La prima cosa da decidere è il momento della gravidanza in cui celebrare il matrimonio. L’ideale è evitare il primo trimestre, dato il rischio di nausee e malessere generale, e puntare sulla fine del secondo/inizio del terzo. Infatti fra il quinto e il settimo mese solitamente la gravidanza è meno pesante, l’umore è alto, il pancione non pesa troppo e gli ormoni doneranno lucentezza a pelle e capelli!
Sposa incinta: l’abito
L’abito da sposa può essere visto in due modi: un’occasione per esaltare il pancione, per mettere in mostra le forme della gravidanza, oppure può essere un mezzo per nascondere la nuova figura.
L’importante è che vi sentiate a vostro agio, comode e sicure, perché già bisogna prendere confidenza con la nuova silhouette, ancora vivere con difficoltà il vestito non vi porterebbe niente di buono.
È opportuno essere oneste con l’atelier e trovarne uno disponibile a modificare l’abito anche all’ultimo, perché la pancia cresce col tempo, e così anche altre parti del corpo: non potete rischiare di non entrare nel vestito!
Sposa incinta: la location
Se frequentate la messa domenicale, la vostra chiesa sarà il luogo in cui celebrerete il matrimonio e il battesimo del bimbo che portate in grembo: questa continuità farà diventare la chiesa un luogo degli affetti, che racchiude i vostri più bei ricordi.
Più pratica e meno stressante, invece, è l’idea di celebrare le nozze (civili o religiose che siano) nello stesso luogo del ricevimento: vi stancherete meno ed eviterete uno scomodo viaggio in auto.
Sposa incinta: fatevi aiutare
La sposa è la protagonista del matrimonio e solitamente è lei che prende tutte le decisioni, controlla allestimenti, fiori e cura tutti i dettagli. Se organizzate un matrimonio in gravidanza, però, avrete già tante cose a cui pensare, fra visite mediche, acquisti per il bebè e post parto, quindi dovete imparare a delegare. Che siano i familiari, le amiche o una wedding planner, avrete bisogno di persone fidate a cui lasciare i compiti organizzativi.
Per quanto riguarda le bomboniere, invece, lasciatevi ispirare da Morena Design: oggettistica di pregio, profumatori o tenere statuine di sposi, oppure, perché no, di bimbi! Troverete sicuramente ciò che fa al caso vostro.