Capitolo 1. Quando organizzare la festa di laurea?
Le discussioni di laurea spesso si svolgono la mattina o il pomeriggio, quindi molte persone sono al lavoro, o impegnate a seguire le lezioni universitarie. Quindi siete davanti una scelta: aperitivo/colazione subito dopo la discussione, oppure festa la sera, anche in luoghi lontani dall’università? Dipende con quante persone volete festeggiare, e che tipo di impegni hanno. Se sono tutti studenti, scegliete l’aperitivo immediatamente successivo alla discussione; se non avete intenzione di fare una grande festa anche, perché le persone a voi care riusciranno a chiedere un permesso a lavoro per questo grande evento. Altrimenti rimandate i festeggiamenti ad un orario serale, così siete sicuri di avere il massimo delle adesioni!
Capitolo 2. Luogo della festa di laurea
Vicino alle diverse sedi universitarie si trovano moltissimi bar che propongono offerte per aperitivi post laurea. Approfittate dei colloqui con il relatore o delle lunghe ore di studio per frequentare più locali possibile (per un semplice caffè!), così scegliere il luogo della festa sarà molto facile. Per la festa serale, invece, avete bisogno di altri tipi di locale e potete anche affidarvi ai vostri luoghi del cuore, a locali che frequentate già da tempo.
Capitolo 3. Allestimento
Come saprete, il colore della laurea è il rosso, quindi via libera a festoni e palloncini i questo colore. Potete anche giocare con corone d’alloro o tocchi, cioè il cappello, sparsi per la sala. Oppure sfruttate i simboli tipici del vostro corso di laurea per creare delle splendide ambientazioni.
Capitolo 4. Bomboniere per la festa di laurea
E’ bene lasciare un ricordo a chi partecipa alla discussione e alla festa, anche perché voi riceverete molti regali dei vostri invitati. Optate quindi per una semplice bomboniera, un portaconfetti rosso, magari col simbolo di un gufetto, sinonimo di saggezza. Nei rivenditori Cuorematto troverete questi bellissimi oggetti!
Come vedete, senza disperdere troppe energie, necessarie invece alla preparazione della discussione, organizzare un festa di laurea è semplice e immediato. Non rinunciate a questo bel momento perché pensate di non avere abbastanza tempo!