La laurea è un traguardo importantissimo che deve essere festeggiato! È il coronamento di anni di studio, fatiche e sacrifici ed è il passo finale verso l’età adulta, in cui il lavoro e la responsabilità saranno fondamentali. Per sottolineare la gioia del raggiungimento di questo traguardo bisogna organizzare una bella festa e pensare a delle bomboniere, o comunque a dei confetti da offrire agli ospiti. Su cosa basarsi per organizzare una cosa del genere? Il colore laurea può aiutare!
Colore laurea: il rosso!
Tradizionalmente, la laurea si associa al colore rosso. C’è un significato storico dietro a questa consuetudine, poiché nell’antica Roma le toghe degli uomini che occupavano le più alte cariche politiche erano bordate di rosso, proprio per permettere di essere riconosciuti come portatori di un rango elevato. Secondariamente, se si cerca fra il significato dei colori, il rosso è simbolo di energia, forza, successo, poiché è il colore del fuoco. Cercate quindi delle bomboniere con sacchetto o scatolina rossa, oppure con dei confetti rossi, in modo che i vostri invitati siano completamente immersi in questo colore!
Colore laurea: a ogni facoltà il suo!
Ogni facoltà, poi, ha il suo colore corrispondente. Molti laureandi usano questo colore anche per la copertina della loro tesi e per questo decidono di impostare la festa e le bomboniere seguendo questi nuance: potete usarli per un mix di confetti colorati e bianchi, oppure per la scatolina che li contiene! Vediamo insieme quali sono:
- Rosso per medicina: i nostri futuri medici posso stare tranquilli e giocare sempre con le sfumature di rosso!
- Giallo per economia: con un colore solare e allegro come questo, non si fa fatica a organizzare una bella festa!
- Blu per giurisprudenza: colore elegante, che permette di organizzare festa e bomboniere con uno stile raffinato.
- Nero per ingegneria e architettura: a prima vista può sembrare un colore difficile per una festa, invece può stupire per la sua innata eleganza; il suo lato più scuro si può smorzare con dettagli rossi!
- Bianco per lettere: in un periodo come questo in cui lo stile boho chic la fa da padrone, non esiste colore più adatto! Regalerete alla festa un’ambientazione magica! E poi, i confetti bianchi sono un must!
- Verde per scienze naturali, fisica e matematica: sarà facile organizzare una festa in cui la natura è protagonista! Fantasie con foglie e piante sono molto di moda e il verde donerà ai vostri confetti un tocco di allegria!
Colore laurea e bomboniera
Per ringraziare chi vi è stato vicino in questo periodo di studio, dovete procurarvi o dei portaconfetti o delle vere e proprie bomboniere. Cuorematto vi propone dei portaconfetti rossi, sigillati col gufo, animale simbolo di saggezza. Ma vi consiglia anche molti articoli, semplici e dal prezzo accattivante, che potete utilizzare come bomboniere: un portachiavi a mongolfiera, simbolo del viaggio della vita che dovrete affrontare, una rosa stabilizzata, di diversi colori, oppure un oggetto simbolico come un soprammobile a forma di auto o moto, cioè mezzi con cui raggiungere la meta lavorativa.
E poi, se i vostri invitati sono preparati, arriveranno loro stessi con dei fiori del giusto colore!