

L’emozione della proposta di matrimonio, la felicità nell’organizzazione delle nozze e finalmente il grande giorno sono momenti troppo grandi e belli per non essere condivisi! Avete la vostra famiglia e i vostri amici al vostro fianco, ma in particolare ci saranno delle persone speciali, che vi accompagneranno in questo percorso: i testimoni di nozze!

Testimoni nozze: i loro compiti
Tutti pensiamo all’importanza del lato emotivo dei testimoni, che supporteranno gli sposi durante l’organizzazione delle nozze, li accompagneranno alla scelta dell’abito, organizzeranno l’addio al celibato/nubilato, ma il loro compito ha un valore legale fondamentale: senza la loro firma il matrimonio non si può considerare valido! Per questo, i testimoni devono aver raggiunto la maggiore età, devono avere la cittadinanza italiana ed essere in grado di intendere e di volere. Firmando, i testimoni valideranno e, a loro modo, benediranno le vostre nozze!
Testimoni di nozze: come sceglierli
La scelta delle persone da designare come testimoni deve cadere su coloro che vi sono più cari, con cui avete condiviso i momenti più importanti della vostra vita, che vi sono stati accanto nel bene e nel male, quelli che vi sosterranno sempre!
Per alcune persone non ci sono dubbi sulla scelta: l’amico del cuore, che ci accompagna dall’infanzia, la cugina più cara con cui si è cresciuti insieme, oppure un’amicizia nata da poco ma che subito è sbocciata nel migliori dei modi; per altri, invece, sarà una scelta complicata, perché frequentano un gruppo di amici in cui non è facile selezionare solo alcune persone. Ma le regole sono chiare: i firmatari posso essere due per lo sposo e due per la sposa! Quindi se si scelgono tre persone, si deve sapere che una di loro non potrà firmare. Una soluzione per non escludere nessuno può essere quella di scegliere delle damigelle, così il numero di amiche coinvolte potrà salire!
Testimoni nozze: proposta e regali
Potete organizzare qualcosa di originale per chiedere alle persone designate di essere vostri testimoni: una giornata insieme o una cena con sorpresa finale, un pacco recapitato a casa con dentro una lettera con la fatidica domanda, un video da voi prodotto, magari con foto della vostra giovinezza e la vostra canzone di sottofondo…trovate un’idea originale basata sulle vostre passioni e il vostro rapporto!
Poi non dovete dimenticare che, proprio grazie al vostro legame profondo e all’aiuto che vi daranno durante l’organizzazione delle nozze, i testimoni dovranno ricevere un regalo particolare, una bomboniera più bella e costosa rispetto agli altri invitati. Molto adatte possono essere le sculture della collezione Modì di Cuorematto, eleganti visi di donna ispirati all’arte di Modigliani che fungono da vasi o profumatori; oppure potete scegliere dei prodotti della collezione Mediterraneo: gli orologi e la specchiera sono oggetti di valore, bellissimi, che i vostri testimoni esporranno volentieri nelle loro case!