

Il matrimonio, religioso o civile che sia, ha il suo momento culmine nell’attimo in cui gli sposi giurano di amarsi e onorarsi per il resto della vita e suggellano queste parole attraverso lo scambio delle fedi nuziali. Queste, quindi, sono per eccellenza il simbolo degli sposi: bisogna sceglierle con cura!

Fedi nuziali: il significato
L’anello suggella la promessa di amore eterno, è simbolo di lealtà e fedeltà, infatti il suo nome deriva dal latino fidem, cioè fiducia. Esso va indossato rigorosamente nell’anulare della mano sinistra, forse perché è lì che passa la vena dell’amore, che porta direttamente al cuore.
È un simbolo riconosciuto da tutti e gli sposi novelli potranno mostrare la loro fede brillante ai loro ospiti mentre donano le elegantissime bomboniere Morena Design!
La scelta delle fedi nuziali: il materiale
Dovete muovermi in anticipo, almeno 3 mesi prima delle nozze: andate in gioielleria e decidete insieme quale modello fa per voi, come coppia. La questione più importante è il materiale:
- Oro giallo: si tratta di una scelta classica, mai fuori moda, che porta in sé il sapore della tradizione.
- Oro bianco: di tendenza, di classe ed è anche la scelta più economica!
- Oro rosa: colore molto glam, sicuramente non passa inosservato! Unico riguardo: attenzione alla vostra carnagione!
- Platino: materiale molto apprezzato dagli uomini, simbolo di solidità.
- Dettagli: potete aggiungere un diamantino o pietre preziose.
La scelta delle fedi nuziali: la tipologia
Esistono diversi modelli di fedi e sarà la parte più difficile da gestire come coppia: spesso gli uomini non sono abituati a portare anelli, oppure li amano solo se sono grandi e solidi. Ci sono modelli particolari, come la fede sarda, capolavoro di oreficeria, oppure quella ossolana o quella napoletana, che può essere aperta a metà. Ma i più diffusi sono:
- La francesina: si tratta di un modello sottile, molto amato da chi non ama gli anelli.
- Fede classica: è un anello spesso 4mm, richiesto da chi preferisce i modelli tradizionali.
- Fede mantovana: si tratta di un modello più spesso, circa 6mm, con l’interno piatto.
La scelta delle fedi nuziali: la personalizzazione
Ogni fede racchiude nella parte interna un’incisione, che sottolinea la promessa fra gli sposi: tradizionalmente si scrive il nome del partner e la data del matrimonio, ma la scelta della parola o della frase è assolutamente libera! Potete incidere i nomignoli affettuosi con cui vi chiamate a vicenda, un verso di una poesia o di una canzone per voi significativo, una data rappresentativa del vostro rapporto: rendetele uniche!
Le fedi nuziali: lo scambio
Lo scambio degni anelli è senza dubbio il momento più emozionante della cerimonia, spesso condito da lacrime di felicità! Avrete scelto in anticipo una persona addetta a portare il cuscino portafedi, con sopra i preziosi anelli: possono essere portati da un paggetto o una damigella, da un testimone o un familiare…l’impotante è che la scelta del supporto per i vostri anelli non sia casuale! Dovete infatti occuparvi anche di questo durante l’organizzazione delle nozze: personalizzarlo e renderlo vostro! Per fare ciò avete molte possibilità, ad esempio:
- abbinare il cuscino alle bomboniere Morena Design scegliendo il vassoio rettangolare in porcellana bianca decorata della Linea bianca, su cui posizionerete una pochette in stoffa in cui legare gli anelli! Della stessa linea, ovviamente, sceglierete le bomboniere!
- usare come cuscino portafedi il nodo d’amore Cuorematto, un’idea molto originale, simbolo del legame eterno, che vi permetterà anche in questo caso di creare un collegamento con le bomboniere che donerete alla fine del ricevimento. Cuorematto propone il nodo in diverse colorazioni, così potete scegliere quella che si intona meglio al colore delle nozze e dei fiori che addobbano la chiesa!
- un’altra idea per personalizzare il cuscino portafedi è quella di utilizzare un portanelli: gli Amici di Cuormatto propone la linea Casa Reale dove sono delle corone ad accogliere gli anelli, nelle loro punte! Anche in questo caso potrete scegliere fra diverse colorazioni, da abbinare al colore del matrimonio! Un’idea perfetta per una regina!